AMBULANZA: AGNELLI TRA I LUPI (NON CI FERMIAMO!)

Dopo le manifestazioni popolari tenutesi a Medicina ed Imola a sostegno della sanità pubblica, contro i vari ridimensionamenti in atto, il Comitato, grazie alla raccolta di quasi 2700 firme di cittadini e anche al prezioso contributo dei partiti presenti all’interno dello stesso, ottenne l’apertura formale di dialogo con la Giunta e la maggioranza politica del Comune di Imola.
Tale apertura si manifestò sia attraverso il colloquio col Presidente del Circondario e Sindaco di Imola Manca in occasione della consegna delle firme da noi raccolte, sia attraverso una mozione all’interno della quale, sulla materia sanità, la maggioranza imolese si impegnava a fare nascere un tavolo di confronto aperto anche alle rappresentanze sociali.
In una Italia dove la distanza tra sfera politica/partitica e società sta assurgendo a piaga sociale, una possibilità di portare la voce dei cittadini all’interno del “palazzo” venne salutata in maniera positiva da parte del Comitato: pur tra mille difficoltà era stato centrato un obiettivo.
Purtroppo, a distanza di oltre due mesi, l’impegno firmato dalla maggioranza è stato sinora completamente disatteso.
Il famoso tavolo è stato convocato una prima volta senza invitare il Comitato e riconvocato, nella prossima settimana, sempre escludendo il Comitato.
Preso atto dello stridente contrasto tra impegni formali e comportamenti non conseguenti agli stessi, rendendoci conto che la via del dialogo non appare tra le opzioni praticate dalla Giunta e dalla maggioranza imolese, il Comitato ritiene di continuare con forza la già prevista mobilitazione all’interno della società locale.
Pur nella delusione provata negli atteggiamenti della maggioranza, riteniamo non in contrasto con i nostri fini ultimi che i partiti di maggioranza, presenti nel Comitato, continuino a partecipare al tavolo, pur essendo chiaro che il Comitato continuerà a muoversi in maniera autonoma dagli stessi.
Nei prossimi giorni verranno rese pubbliche le iniziative sul territorio, alle quali contribuiranno attivamente tutte le componenti del Comitato. Con tali iniziative ci proponiamo di coinvolgere sempre di più i cittadini nella difesa del diritto alla tutela della salute e mantenere un sistema sanitario nazionale pubblico di qualità, sempre più a rischio per via di scelte nazionali e locali.
La Portavoce
Kim Bishop

Share

Filed Under: AmbulanzaDiritti civili e libertà personaliFeatured

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento